Perchè 'Didattica'?
Perché si tratta di un luogo dove s’impara, facendo, andando oltre all’aspetto pratico e assorbendo messaggi importanti, contribuendo a generare, specie nei bambini, un clima di curiosità e di sano divertimento, che possono vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura e la genuinità dell’ambiente di campagna.
Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente.
Consapevolezza e partecipazione
Le attività svolte nella fattoria didattica aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
Grazie ad una partecipazione attiva e consapevole alle attività didattiche di fattoria, i più piccoli possono anche infatti:
• Apprendere l’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata e di qualità;
• Riconnettersi con l’ambiente naturale e la genuinità delle materie prime agricole;
• Essere sensibilizzati in merito alla tutela dell’ambiente
• Conservare l’identità e la storia di antiche tradizionali locali;
Un viaggio nel passato
I percorsi didattici nella nostra azienda diventano un viaggio nel passato, quando il tempo aveva una cadenza a misura d’uomo e di animale, e i valori, ormai dimenticati quasi ovunque, sono invece i protagonisti principali.
Gli animali rappresentano per noi dei veri e propri compagni di vita e l’obbiettivo della fattoria è quello di trasmettere ai nostri ospiti il rispetto che agli animali spetta e che meritano.